Crepitio di stelle by Jón Kalman Stefánsson

Crepitio di stelle by Jón Kalman Stefánsson

autore:Jón Kalman Stefánsson [Stefánsson, Jón Kalman]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Iperborea
pubblicato: 2020-12-03T23:00:00+00:00


La minaccia, poi trascorre l’autunno

Il bisnonno non va. È l’autunno del 1914 e in tutto il mondo, dall’altra parte dell’oceano infinito, il mondo esplode. La Prima guerra mondiale e le granate e i colpi di fucile riempiono l’aria, trincee fradicie in Francia, niente erba, solo fango, i morti sono sparsi per ogni dove e un soldato scrive a casa: «La mia più grande felicità è avere un tè caldo e dei calzini asciutti, è più importante di Dio.» Ma a Reykjavík, questo paesello nell’estremo Nord dell’oceano Atlantico, le cose continuano ad andare come al solito. Un abito si strappa in un cortile semibuio e due donne si guardano negli occhi. Una settimana dopo, di primo mattino, la bisnonna si alza per riattizzare le braci, preparare il caffè, e per terra sotto la finestra aperta trova una lettera. Il suo nome scribacchiato sulla busta, niente indirizzo. Apre la busta, tira fuori un foglio di carta piegato male, poche parole scritte di fretta o forse con rabbia: «Quando leggerai queste parole sarò morta. Credevi che dicessi tanto per dire? Non mi sarò buttata in mare, perché ho pensato che non mi avrebbero mai più trovata. Mi sarò impiccata, e non mi rimangerò quello che ho detto, non se ne parla. Tornerò a perseguitare te e i tuoi bambini, soprattutto loro, i tuoi bambini mi vedranno per molte notti ancora, con la lingua blu e gli occhi fuori dalle orbite. Ci rivedremo!»

La bisnonna butta la lettera e la busta nel fuoco, le parole scaldano il caffè per lei e per il bisnonno, poi trascorre l’autunno.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.